La scadenza per l’invio è il 31 marzo 2023.
Com’è ormai tradizione, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM, convenzionalmente denominata Agenzia delle Dogane) ci fa trovare il proprio regalo sotto l’albero, porta infatti la data del 22 dicembre 2022 la circolare N° 43 del 2022 dell’Agenzia riguardante le dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e per il gas naturale con riferimento all’anno di imposta 2022.
In particolare l’Agenzia delle Dogane comunica che sono stati aggiornati per l’anno d’imposta 2022 i modelli delle dichiarazioni annuali (sia per energia elettrica, sia per il gas naturale) e che le dichiarazioni annuali devono essere presentate entro la scadenza del 31 marzo 2023.
Inoltre la circolare ribadisce che l’adempimento dichiarativo dovrà essere assolto in forma telematica utilizzando esclusivamente la Nuova Piattaforma di Accoglienza per l’interoperabilità, con la tecnologia basata su “Web Service”, secondo due distinti canali ossia System to System (S2S) e User to System (U2S).
Il modulo Compliance Dogane della suite JACE, grazie alla integrazione System to System (S2S) per l’invio delle dichiarazioni, nonché ad altre numerose funzionalità di supporto alla compilazione, è ormai uno strumento irrinunciabile per i nostri Partner (società di vendita di energia elettrica e gas naturale, distributori di rete, produttori di energia elettrica e studi di consulenza).
Se anche tu sei interessato a servirtene per espletare gli adempimenti necessari, che potrai svolgere autonomamente o con il supporto del team di Enuma, compila il modulo di contatto allegato.
È anche possibile integrare il modulo Compliance Dogane con i software che già utilizzi.