Enuma S.r.l., insieme alle società associate Fenix Energia S.r.l. e Studio Seta S.r.l., è risultata vincitrice di un progetto denominato “Risolutore di problemi di Unit Commitment per la transizione energetica su sistemi ad alte prestazioni – HPC4UCP”.
La ricerca, come già annunciato ad agosto, impegnerà le aziende nei prossimi mesi e verrà presentata, in stretta collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Informatica DISI dell’Università di Bologna ed il CINECA (il più grande sistema di calcolo in Italia), alla SC24, la più grande conferenza internazionale dedicata all’elaborazione ad alte prestazioni, reti, archiviazione e analisi, che si terrà ad Atlanta (USA) dal 17 al 22 novembre.
Alla base del progetto vi è il Quantum Computing, che, grazie alla sua capacità di affrontare problemi complessi che i computer tradizionali non riescono a risolvere in tempi ragionevoli, mira a facilitare la transizione verso un approvvigionamento energetico stabile e ambientalmente sostenibile, sfruttando le energie rinnovabili.