Enuma S.r.l. e le società associate Fenix Energia S.r.l. e Studio Seta S.r.l. sono risultate vincitrici di un finanziamento di oltre 250.000 € per un progetto denominato “Risolutore di problemi di unit commitment per la transizione energetica su sistemi ad alte prestazioni – HPC4UCP”.

Questa ricerca sta impegnando le aziende da novembre 2023 e sarà pronto in 18 mesi ed è in stretta collaborazione con il dipartimento di ingegneria informatica DISI dell’Università di Bologna ed il CINECA (Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico).

Obiettivo del progetto è sviluppare un risolutore di problemi di ottimizzazione nella gestione delle fonti energetiche (scientificamente noto come unit commitment problem) nel contesto della transizione energetica per cui si prevede un incremento significativo del peso delle fonti rinnovabili, lo sviluppo di sistemi di accumulo e la nascita di nuovi servizi di bilanciamento per superare e mitigare le intermittenze di produzione.

La parte “produttiva” e di sviluppo è a carico di Enuma, Fenix e Studio Seta, la ricerca accademica a carico di BI-REX (competence center), UNIBO e CINECA.

Il progetto è finanziato nell’ambito del quarto bando di innovazione tecnologica proposto nel 2023 dal Competence Center nazionale BI-REX.

Lo scenario applicativo vuole raggiungere il livello TRL 6 ovvero un prototipo ingegneristico attraverso cui si dimostrano i risultati della tecnologia in diversi ambiti ottimizzando le procedure mediante sistemi ad alte prestazioni (HPC – High Performance Computing) in grado di fornire risultati accurati ed in tempi utili per supportare le decisioni per un utilizzo efficiente delle risorse.

Scopo del progetto è contribuire ad una crescita economica ed al benessere sociale per un approvvigionamento energetico ambientalmente sostenibile.

Enuma Software Solutions