La Determina 4/2023 di ARERA, emanata il 22 dicembre 2023, introduce la standardizzazione delle fatture passive per la distribuzione del gas naturale. Nell’allegato A, vengono definite le modalità di applicazione degli standard per i documenti regolatori collegati alle fatture, come previsto dalla deliberazione 108/06.

L’obiettivo principale è stabilire i contenuti minimi delle fatture passive, garantendo una trasmissione corretta e standardizzata dai distributori alle società di vendita. Il documento dettaglia la struttura e il contenuto funzionale dei dati di contabilizzazione, che comprendono i tracciati e i dati obbligatori per le fatture.

Dal 1° giugno 2024 è iniziata la fase sperimentale, mentre dal 1° ottobre 2024, entrerà in vigore la fase operativa ed i nuovi flussi normati sostituiranno i flussi proprietari utilizzati dai distributori di gas naturale.

Il modulo Cost-Checking della suite JACE, dedicata agli operatori dei mercati energetici, consente agli operatori di automatizzare la ricezione e la normalizzazione delle fatture passive oltre a permettere controlli analitici e contabili ed è pensato per facilitare il controllo di gestione delle utilities.

È una soluzione completa per la gestione del ciclo passivo e la riconciliazione con il ciclo attivo tramite incroci automatici dei dati.

Effettua un dettagliato controllo tra le fatture attive e passive di energia elettrica e gas. Semplifica i processi ed offre un controllo completo sulla situazione finanziaria.

 

 

La scadenza per l’invio è il 31 marzo 2024.

Con le circolari N° 29/2023 e 30/2023 di dicembre 2023, l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato le istruzioni riguardanti la predisposizione e la trasmissione delle Dichiarazioni di consumo annuali per l’energia elettrica e per il gas naturale con riferimento all’anno di imposta 2023.

Il software JACE Dogane, supporta l’integrazione System to System (S2S) con l’Agenzia delle Dogane per l’invio delle dichiarazioni e fornisce tutte le funzionalità a supporto della corretta compilazione.

Il team di ENUMA, grazie alla pluriennale esperienza, è in grado di fornire il supporto completo necessario per il corretto adempimento.

Il software si rivolge a:

  • Società di Vendita di energia elettrica e di gas naturale.
  • Distributori di energia elettrica e di gas naturale.
  • altri titolari di Licenza d’officina elettrica (es: Impianti fotovoltaici con potenza >= 20 kWp)
  • Studi di consulenza: il software consente di gestire in un unico ambiente tutte le dichiarazioni di consumo di interesse.

Contattaci per maggiori informazioni.

Enuma CRM per la gestione dei clienti
Partner Portal
Enuma Sales Management per un controllo approfondito della propria rete di vendita
Sergio Bolognesi

Sergio Bolognesi è il responsabile dell’ufficio tecnico di C.E.A. Consorzio Energia Acque di Ferrara. Lo abbiamo incontrato per conoscere meglio il Consorzio e la collaborazione in atto con Enuma.

  • C.E.A. Consorzio Energia Acque è un Consorzio senza scopo di lucro che è stato costituito nel 2001 per accedere al mercato libero dell’energia elettrica. Nato da 5 consorzi di bonifica ubicati a Ferrara e Rovigo per ottimizzare l’acquisto di energia. Oggi sono 49 i consorzi associati fra Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio, Sardegna e altri territori del sud. Il CEA opera come centrale di committenza dal 2014 e svolge le gare di appalto per la fornitura di energia elettrica per i consorziati.
  • Come si sviluppa la collaborazione con ENUMA?
  • Da un paio di anni è nata una sinergia proficua, visto che C.E.A. si rifornisce dei servizi di ENUMA in particolare con l’utilizzo della piattaforma informatica per acquisire tutti i dati del distributore e per sviluppare reportistica e informative utili per tutti i consorziati che usano la piattaforma con soddisfazione quotidianamente. L’innovazione costante e la simulazione di spesa, che ha creato l’Ing. Marco Francesconi di ENUMA, permettono ai consorziati di avere informazioni e previsioni sul budget aggiornate quotidianamente con un valore aggiunto importante.
  • Quale la situazione del mercato dell’energia?
  • Abbiamo visto per almeno quattro mesi una contrazione del mercato dell’energia che ci faceva ben sperare per il futuro, ma ora siamo tornati ad un mercato con speculazione ed incertezze. Si spera di tornare alla normalità, ma non vi è molto ottimismo.
  • Autonomia energetica?
  • È importante la transizione energetica e bisogna puntare, a mio avviso, sull’idroelettrico. Bisogna cambiare il paradigma dell’uso dell’energia spostando i consumi e cercare la diversificazione, mai fatta per anni.