JACE SII Connector

Integrazione facile con il Sistema Informativo Integrato (SII)

L’introduzione del Sistema Informativo Integrato con la legge 129/2010 ha messo ordine nelle comunicazioni tra le migliaia di soggetti operanti nel mondo delle utilities (gas e luce), affidando al sistema software, gestito dall’Acquirente Unico (AU), il compito di mediare e definire il flusso dello scambio dei dati.

Sistema Informativo Integrato

Molte delle procedure business (switch-in, volture, etc. ) sono necessariamente da compiere attraverso il SII, il quale mette a disposizione degli operatori due metodi per interfacciarsi con il sistema:

  • Il Portale Web (https://siiportale.acquirenteunico.it/)
  • La Porta Di Comunicazione (PDC) (https://siiportale.acquirenteunico.it/portale-web-e-pdc)

Il portale permette agli operatori di inserire manualmente le richieste di apertura delle varie pratiche e visualizzare e scaricare gli esiti delle stesse e gli altri dati necessari. Questo sistema diventa presto ingestibile al crescere del numero di forniture servite dal soggetto e non si presta all’integrazione con i software già in uso.

Cos’è la Porta di Comunicazione (PdC) del SII?

La PDC, è un software che può essere messo a disposizione, su richiesta, da AU per automatizzare il “colloquio” con il SII: permette di inviare messaggi su un canale sicuro e certificato e ricevere notifiche ed esiti automaticamente durante lo svolgimento delle pratiche.

Questa soluzione permette di considerare delle integrazioni automatiche con i software già a disposizione dell’operatore, velocizzando il disbrigo di un numero consistente di pratiche. D’altronde, pur mettendo a disposizione una API SOAP, la PDC si limita a fornire le sole funzionalità atomiche per l’invio e la ricezione dei singoli messaggi che compongono i flussi delle pratiche, richiedendo all’integrazione di occuparsi di modellare il “ciclo di vita” della pratica ed implementare logiche come la supervisione dei fallimenti e gli eventuali tentativi di re-invio automatici in caso di errore.

Come sfruttare al meglio la PdC

Il software SIIConnector, si propone come soluzione per facilitare l’integrazione con i servizi del SII. Modella completamente il ciclo di vita delle pratiche richieste al SII processando tutti i dettagli della comunicazione dei singoli messaggi dei vari servizi: in questo modo è in grado di tenere traccia di cosa è stato inviato, che esito ha avuto e che eventuali dati devono ancora essere ricevuti.

Grazie a questa logica integrata al suo interno, può esporre un’interfaccia API molto semplice e rapidamente utilizzabile: le API sono organizzate secondo il principio REST su protocollo HTTP ed i dati vengono scambiati in formato JSON per garantire l’interoperabilità con pressoché tutte le tecnologie software.

SIIConnector inoltre è in grado di supportare il flusso di lavoro manuale sul Portale Web del SII generando i file CSV da caricare per richiedere i servizi ed accettando i dati degli esiti scaricati per aggiornare lo stato delle pratiche.

L’aspetto più interessante per l’integrazione è la capacità di SIIConnector di comunicare direttamente con l’istanza di PdC a disposizione dell’operatore ed automatizzare invio e ricezione dei messaggi: questo permette di realizzare delle soluzioni integrate in cui, durante l’esecuzione dei processi business nei vostri sistemi, si generano automaticamente i flussi verso il SII e si ricevono le notifiche con i dati degli esiti degli stessi.

Un vantaggio ulteriore di questo scenario è quello di rendere la soluzione di integrazione indipendente dai cambiamenti nei protocolli di comunicazione del SII: Enuma, infatti, mantiene costantemente aggiornato SIIConnector rispetto alle specifiche dei flussi pubblicati dal SII preservando, al contempo, le proprie API Rest esposte in modo da risparmiare ai sistemi a monte frequenti operazioni di aggiornamento software.

Altre funzionalità

  • Notifiche di stato

    Il ciclo di vita di una pratica SII, può attraversare diversi stati in cui vengono scambiati diversi messaggi tra l’operatore e il SII. Per consentire la massima configurabilità dell’integrazione con i sistemi già esistenti, è possibile impostare delle notifiche in qualsiasi momento del ciclo di vita della pratica che consentono di consegnare al sistema che viene integrato i dati ricevuti dal SII ed in generale lo stato della pratica.

  • Retry automatici

    Oltre alla normale gestione degli errori attraverso logging e invio di mail di avviso configurabili, il SIIConnector è in grado di essere configurato per eseguire automaticamente il recovery di alcune situazioni di errore. Questo consente di avere una certa tolleranza a errori temporanei di rete o di disponibilità dei sistemi di AU dovuti al grande carico a cui quei servizi sono sottoposti: il SIIConnector può tentare automaticamente il re-invio dei messaggi nel caso rilevi un errore che può essere corretto automaticamente.

  • Funzionalità di testing interne

    A supporto di SIIConnector, Enuma ha sviluppato una serie di strumenti di test che permettono di verificare le funzionalità oggetto di integrazione in maniera indipendente dalla comunicazione con il SII.

Interazioni con altri moduli

SII Connector