JACE Compliance Anagrafe Tributaria
Obblighi per i gestori di servizi di pubblica utilità
La Legge Finanziaria 2005 (Legge n. 311/2004) e i provvedimenti successivi impongono alle Società gestori di servizi di pubblica utilità di comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai contratti di somministrazione di energia elettrica, gas e acqua e i contratti di servizi di telefonia fissa, mobile e satellitare.
Le comunicazioni relative all’anno solare precedente sono effettuate in forma telematica entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento, per i contratti di somministrazione di energia elettrica, gas e acqua.
Tra i dati oggetto di comunicazione devono essere presenti anche i dati catastali che identificano l’immobile a cui fa riferimento il contratto di fornitura e che le Società devono richiedere a tutti i clienti intestatari di un contratto di fornitura (art. 1, commi 332, 333 e 334 – Legge Finanziaria 2005).
Riferimenti normativi
- P.R. n.605/73 e s.m.i. – disposizioni relative all’anagrafe tributaria e al codice fiscale dei contribuenti
- Legge Finanziaria 2005 (Legge n. 311/2004)
- Provvedimento Agenzie delle Entrate e del Territorio del 16.03.2005
- Provvedimento Agenzia delle Entrate dei 02.10.2006
- Provvedimento Agenzia delle Entrate del 26.01.2012
- Provvedimento Agenzia delle Entrate del 18.04.2012
Gestione delle comunicazioni all’Anagrafe tributaria semplice e veloce
Questo modulo gestisce la raccolta dei dati necessari per adempiere alle comunicazioni annuali, verso l’Anagrafe Tributaria (Agenzia delle Entrate), previste dalla normativa.
Nello specifico si occupa della generazione dei file da comunicare annualmente all’Agenzia delle Entrate e la gestione dello stato di ogni comunicazione. I dati possono essere inseriti manualmente dall’operatore oppure direttamente dal cliente tramite il modulo Customer Portal e vengono sottoposti a controlli automatici in grado di rilevare eventuali anomalie.