JACE Compliance Dogane

Comunicazioni verso l’Agenzia delle Dogane

Il modulo Compliance Dogane semplifica le comunicazioni verso l’Agenzia delle Dogane generando le opportune dichiarazioni e permette una facile amministrazione delle posizioni e del loro credito/debito nei confronti dell’Agenzia, compresa la gestione delle rate dei pagamenti.

Testo Unico della Accise - D.L. 26 ottobre 1995 e s.m.i.

Le società di vendita di energia elettrica e di gas naturale (in qualità di soggetti obbligati esercenti l’attività di vendita  ai consumatori finali e titolari di Autorizzazione rilasciata dall’Ufficio delle dogane competente) devono:

  • Gestire le Comunicazioni di apertura, variazione e chiusura delle forniture ai vari Uffici competenti
  • Presentare la Dichiarazione annuale di consumo al fine di fornire tutti gli elementi necessari per l’accertamento e liquidazione del debito d’imposta.
  • Gestire le Dichiarazioni mensili obbligatorie nei confronti dell’Agenzia delle Dogane.
  • Gestire i Pagamenti delle rate mensili, di eventuali sanzioni e interessi in corso d’anno delle varie posizioni aperte.

Le società di distribuzione di gas naturale (in qualità di soggetti obbligati esercenti l’attività di vettoriamento e titolari di Autorizzazione rilasciata dall’Ufficio delle dogane competente) devono:

  • Presentare la Dichiarazione annuale di consumo al fine di fornire tutti gli elementi necessari per l’accertamento e liquidazione del debito d’imposta.
  • Gestire le Comunicazioni mensili obbligatorie nei confronti dell’Agenzia delle Dogane.

Funzionalità principali

Compliance Dogane