JACE CER

Fornisci il tuo contributo alla Transizione Energetica

Una delle sfide più cruciali e complesse che il nostro Paese deve affrontare è l’inizio della Transizione Energetica. Questo processo di cambiamento rappresenta la transizione verso un sistema basato sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e sostenibili a basse emissioni di carbonio. L’obiettivo principale è contrastare la crisi climatica e attenuare gli impatti dei cambiamenti climatici.

Per le imprese, la realizzazione della transizione energetica è di fondamentale importanza. La dipendenza dalle fonti non rinnovabili costituisce un elemento di incertezza per il futuro, considerando la volatilità dei prezzi dei combustibili fossili e la necessità di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Questi sono solo due dei principali fattori che possono influenzare le strategie a lungo termine delle imprese e i loro costi aziendali.

Di conseguenza, un numero crescente di imprese sta adottando strategie di transizione energetica, come gli investimenti in fonti di energia rinnovabile, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio. La transizione energetica non è solo una soluzione per affrontare la crisi climatica, ma rappresenta anche un’opportunità per le imprese di diventare più sostenibili, innovative e competitive.

Per raggiungere questo obiettivo, il Decreto Legislativo 162/19 (articolo 42bis) ha recepito la direttiva 2018/2001 RED II, introducendo le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Queste sono essenzialmente associazioni tra cittadini, attività commerciali, imprese (la cui partecipazione alle comunità di energia rinnovabile non costituisce l’attività commerciale o industriale principale), enti territoriali ed autorità locali. Questi attori decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili per soddisfare il proprio fabbisogno.

L’obiettivo principale delle CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità, prioritari rispetto ai profitti finanziari, a beneficio dei loro azionisti, membri o delle aree locali in cui operano.

Questo modulo facilita la gestione di una o più CER.