Comunicazioni mensili alle Dogane

Modifiche normative per i Distributori e i Venditori di gas naturale.

Con la Determina n 539209 del 5 settembre 2023 le Dogane hanno apportato modifiche alla precedente determinazione direttoriale n. 476906/RU del 22 dicembre 2020 riguardante le regole su tempi e modalità per la presentazione delle comunicazioni mensili da parte dei soggetti che effettuano l’attività di vettoriamento (ossia trasporto e distribuzione) nel settore del gas.

In particolare si evidenzia che, secondo le nuove regole, in vigore dal 1° gennaio 2024:

  • i venditori che forniscono il gas naturale al consumatore finale e che sono anche utenti della distribuzione devono comunicare, entro il 31 ottobre 2023, ai relativi distributori, il proprio codice accisa in corso di validità, associato alla relativa autorizzazione fiscale alla vendita;
  • il numero di PDR oggetto di comunicazione diventa la quantità di PDR per cui è attivo un contratto di fornitura e non più il numero di PDR a cui le fatture emesse dal Distributore si riferiscono.

Si rammenta che le Dichiarazioni mensili ed annuali possono essere inviate alle Dogane esclusivamente in forma telematica.

La suite JACE col suo modulo Compliance Dogane è in grado di fornire il servizio di elaborazione e trasmissione telematica in modalità System-to-System (S2S) delle Dichiarazioni mensili ed annuali di gas naturale ed energia elettrica e supporta Venditori, Distributori e Produttori nei vari adempimenti.

Il modulo Compliance Dogane è disponibile anche come applicazione autonoma, ovvero stand alone.

Il software viene continuamente aggiornato in base alle evoluzioni della normativa.